La stampa 3D nei processi di verniciatura

La verniciatura è un processo industriale comune a una grande varietà di settori, che svolge un ruolo fondamentale in molte produzioni. Non si tratta infatti solo di una finitura estetica, ma in molti casi di un vero e proprio trattamento protettivo. Una vernice correttamente applicata, infatti, costituisce una barriera protettiva che isola meccanicamente e chimicamente il materiale sottostante dall’azione aggressiva dell’ambiente d’uso.  

Esistono diversi processi di verniciatura, più o meno automatizzati, ma ciò che li accomuna è la frequente necessità di attrezzature, utilizzate principalmente per il posizionamento dei pezzi e per la mascheratura di aree da non intaccare. Queste attrezzature, per loro natura, sono spesso sagomate su ogni specifico prodotto, necessitando quindi di una grande variabilità e frequenti modifiche per seguire il mix produttivo. Inoltre le attrezzature per verniciatura necessitano di alcuni requisiti tecnici non indifferenti: innanzitutto devono essere inattaccabili dai solventi che costituiscono le vernici e resistenti ai cicli ad alta temperatura spesso richiesti per l’indurimento delle stesse. Al contempo non devono danneggiare  i pezzi con cui entrano in contatto e devono essere facilmente lavabili per mantenere lo standard qualitativo ciclo dopo ciclo.

LA STAMPA 3D COME RISPONDE A QUESTE ESIGENZE?

Poter stampare on demand attrezzature su misura, specifiche per ogni prodotto, permette di ridurre sensibilmente tempi e costi all’avvio di nuove produzioni o di avere ricambi quando necessari senza alcun vincolo o minimo d’ordine. Inoltre la libertà geometria offerta dall’additive manufacturing permette di disegnare attrezzature ottimizzate, andando ad aumentare l’accuratezza e la ripetibilità del processo.  

Poter stampare in PEEK significa poter produrre attrezzature inattaccabili dalle vernici, non solo resistenti ai solventi, ma anche inerti e dunque facilmente lavabili. La durezza inferiore al metallo permette di non graffiare i pezzi e il comportamento autolubrificante ne facilita il posizionamento, oltre ad allungare la vita stessa dell’attrezzatura.  

 

Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi di progettazione e stampa 3D i contattaci o scrivici direttamente una mail a info@gadditive.it