Il nuovo ToolingX CF

Oggi scopriamo il nuovo ToolingX CF, un materiale composito termoplastico caricato con fibra di carbonio che si aggiunge alla famiglia di super polimeri e compositi di Roboze.

Temperatura di esercizio fino a 240°C, resistenza agli acidi forti e pressochè ogni solvente anche ad alta temperatura, modulo elastico di 9 GPa e resistenza a trazione di oltre 80 MPa. Questi sono solo alcuni dei punti di forza del ToolingX CF.

Le sue estreme prestazioni termiche, meccaniche e chimiche lo rendono il candidato ideale per la sostituzione dei metalli in applicazioni quali stampi per termoformatura, dime di calibrazione e più in generale attrezzature soggette ad ambienti di lavoro aggressivi.

In tutti questi casi la stampa 3D ci permette di passare direttamente dal disegno 3D al prodotto finito in pochi clic, senza la necessità di attendere l’allestimento di attrezzaggi specifici o di dover eseguire complesse operazioni manuali. In questo modo possiamo ottenere le stesse prestazioni del prodotto tradizionale, ma con costi e tempi decisamente inferiori.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

Eccellente resistenza chimica e termica

ToolingX CF è un materiale termoplastico con un’elevata resistenza agli acidi forti, all’idrolisi, agli alcoli, agli idrocarburi e agli altri agenti chimici e atmosferici. Mantiene la propria stabilità anche a temperature nell’ordine dei 200°C.

Sostituzione dell’ allumionio

Composto da solfuro di polifenilene caricato al 12% con fibra di carbonio, il ToolingX CF presenta un’elevata resistenza meccanica, chimica ed eccezionale stabilità dimensionale in fase di processo.

Intrinsecamente ritardante di fiamma

Il ToolingX CF è un materiale autoestinguente che, se esposto alla fiamma, ha la capacità intrinseca di carbonizzare, limitando la diffusione in caso di incendio. Proprietà molto apprezzata da industrie come l’aerospazio, il railway e il motorsport.


G/Additive, extreme 3D performance!